Top Album Italiani del primo quarto di secolo

Da qualche anno le top 10 delle vendite musicali in Italia, sono dominate da artisti appartenenti alla grande famiglia del rap; soprattutto trap e urban. Quasi tutti maschi. Tutti italiani.

Però la Musica italiana di un certo livello è molto più eterogenea e interessante, rispetto a quanto raccontano le classifiche.
Esiste un mondo di Musica italiana più bella di quella edita da Geolier, Sfera, Lazza, Anna e Tony Effe. E anche da Annalisa, Elodie, Måneskin e Laura Pausini.

Insieme a Marisa Simonini*, persona dal gusto musicale clamoroso, abbiamo quindi provato a selezionare i 42 «Migliori Album Italiani del Millennio… finora».

Copertina della playlist «Best Italian 2K... finora» con fotomontaggio dei primi piani di Riccardo Urso e Marisa Simonini

Se vuoi, puoi ascoltare su Spotify la playlist delle 42 tracce estratte dai suddetti album.


– – – – – – – – – –
*AFFINITÀ MUSICALI TRA ILRICKY E LA MARISA.

Un sacco di tempo fa partecipai a un incontro fighissimo online, del quale non posso dire niente, perché come in Fight Club, la prima regola di quegli incontri è che non si parla di quegli incontri… Sta di fatto che tra i miliardi di brani musicali esistenti nella Storia della Musica, io e un’altra persona scegliemmo di portarne con noi uno de «I Camillas»: non esattamente la band più conosciuta e seguita al mondo.
Quella persona era Marisa.


P.S. Per quanto riguarda le mie scelte personali, è purtroppo rimasto fuori lista [per indisponibilità di tracce in streaming] uno dei miei album preferiti di inizio 2000: la clamorosa opera di non-music/glitch/electro-indiepop, «C’è chi è morto sul Tagadà» di Gioacchino Turù e Vanessa V. [Stopbrucio Records, 2006].

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑