BIO

riccardo urso con piumino verde e primo piano

BASATO SU UNA STORIA VERA…

Quella che stai per leggere è la breve storia di un diversamente giovane che nasce Architetto per poi diventare Strategic Designer con un focus sul Sound Branding: utilizzare creativamente e strategicamente l’elemento musicale come mezzo potentissimo per completare, amplificare e armonizzare la comunicazione del proprio «sistema d’offerta».

Sono quello che una volta qualcuno definiva slasher: project/account manager/sherpa aziendale per un’agenzia di comunicazione, formazione e attività non convenzionali per il trade marketing; content/graphic/strategic designer freelance; collaboratore di startup e consulente di brand marketing.

STUDI

Laurea in Architettura | Politecnico di Milano [1999]

Nei primi anni ’90, ai corsi di Arredamento d’Interni, Disegno Industriale, Composizione e Progettazione Architettonica si disegnava a mano, con matite, chine, aerografi, pantoni e tecnigrafo. Se sbagliavi a tirare una linea non potevi cliccare «undo»: se ti andava bene riuscivi a cancellare la china con la lametta da barba; altrimenti dovevi rifare tutta la tavola.

Per la tesi di laurea, quando nessuno sapeva ancora cosa fosse un file in formato mp3, ho progettato una radio digitale personale.

Master in Design Strategico | POLI.Design [2001]

Dopo una breve esperienza in uno studio di architettura, decido di frequentare il Master in Design Strategico di POLI.design a Milano. 
Che cavolo è il Design Strategico? Semplicissimo: è l’attività di progettazione del sistema-prodotto, cioè dell’insieme integrato di brand, prodotti, servizi e comunicazione con cui un’impresa si presenta strategicamente sul mercato.

riccardo urso funkopop con monogramma iR ilricky.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑