Strategic Design & Sound Branding

Primo piano di ragazza con occhiali e cuffie bluetooth, testo «fammi ascoltare la tua Musica... e mi dirai chi sei», logo ilRicky [musica di un certo livello]

L’udito coinvolge un’enorme quantità di tessuto cerebrale ed è fortemente legato alle emozioni, molto spesso decisive nel processo d’acquisto, oltre che nel riconoscimento di un brand.

Per questo motivo, grandi brand in settori merceologici diversi, come McDonald’s, MasterCard, BMW, Apple, Nescafè [tanto per citarne alcuni], investono milioni nel design della propria identità sonora.

Il sound branding comprende molti ambiti e attività [jingle, audio logo, branded music, narrazioni audio, colonne sonore, musiche d’attesa, playlist musicali, ambienti sonori, musica in-store…], ma se il tuo è un micro-brand o se stai costruendo il tuo personal branding, non sono necessari grandi budget per iniziare a integrare l’elemento musicale nella tua strategia di brand marketing.

Il pacchetto di prodotti e servizi di sonic branding designed & powered by ilRicky [la Musica ascoltata con le orecchie del Design Strategico] utilizza creativamente e strategicamente l’elemento sonoro come strumento per completare, amplificare e armonizzare la comunicazione del «sistema d’offerta».

Racconta in musica, testo e immagini, il brand, l’azienda/organizzazione o il libero professionista.

Si parte da un lavoro di ascolto e analisi della comunicazione online del brand [sito/blog, profili/pagine/canali social, interazioni, commenti, recensioni…] e da una breve comparazione con i contenuti dei principali concorrenti, per identificare l’identità, la storia, i valori, lo stile, le parole chiave, i caratteri distintivi del brand che guideranno la scelta e la sequenza delle tracce che comporranno la playlist.

La playlist viene pubblicata su Spotify sul profilo «ufficiale» di ilRicky; ma è possibile spostare facilmente la playlist sul proprio profilo personale/aziendale [personalizzandola con l’immagine della copertina che viene fornita con la playlist].

Insieme al documento che spiega e racconta il concept della playlist [e alle immagini ottimizzate per l’eventuale condivisione online], può essere sviluppato altro materiale grafico su richiesta, come ad esempio cartoline, adesivi, biglietti da visita o anche merchandising vario [sottobicchieri, mug, gadget…].

Il materiale è personalizzato con il QR code o lo Spotify Code che permette di accedere direttamente alla Playlist su Misura inquadrandolo con l’app di Spotify.


Il valore del pacchetto varia [se no che servizio «su misura» sarebbe?] da 60 a 200 euro, a seconda delle esigenze progettuali.

La playlist su misura può essere abbinata alla «T-SHIRT SONICA» personalizzata con la grafica che riprende il layout del lettore di Spotify e che contiene lo Spotify Code per accedere direttamente alla playlist [o anche ad un brano/album in particolare, o ad un episodio di un podcast personale/aziendale].

È realizzata in cotone cottover®:

  • 100% cotone biologico (160 g/m²) da commercio equo e solidale;
  • certificato nordic ecolabel e fairtrade cotton®;
  • certificazione oeko-tex® (non contiene sostanze chimiche nocive ed è gradevole sulla pelle).

La decorazione avviene direttamente sul tessuto, che rimane morbido al tatto e comodo da indossare, senza l’«effetto plastica» tipico della stampa a trasferimento termico.


Il costo di una singola t-shirt, è di 35 euro [spedizione compresa], ma può diminuire molto all’aumentare della quantità di magliette ordinate.

Racconta l’identità, lo stile, il tono, i valori e i contenuti del brand attraverso una traccia audio unica e originale [come un’impronta digitale] della durata media di un paio di minuti.

Gli spunti iniziali dei prompt progettuali sono forniti direttamente dal committente attraverso le risposte ad un breve questionario che contribuiscono all’individuazione del mood e  dei «colori» del brand.

L’impronta definitiva viene confezionata nella versione «extended», in un edit più breve da poter utilizzare ad esempio come jingle o sigla, e in versione strumentale da sfruttare come sottofondo in presentazioni aziendali o reel per i canali social.

Oltre ai file audio in formato .mp3, il pacchetto comprende anche una video animazione con i sottotitoli dei testi, e la copertina ottimizzata per il web.


Anche per questo servizio il valore può variare tra 60200 euro [a seconda delle eventuali esigenze/richieste e dall’attività di analisi del brand].

Blog su WordPress.com.

Su ↑